Sto scrivendo un ebook su Spring Boot

Ci ho pensato a lungo prima di mettermi al lavoro, ma poi mi sono detto: perché no? Al giorno d’oggi un libro lo scrive chiunque — persino i calciatori — per cui, perché non provarci? Il peggio che possa succedere è che nessuno lo compri…

E così eccomi a raccontarvi la mia ultima “impresa”. 😃

Come da titolo, sto lavorando ad un piccolo — almeno per ora — ebook su come “Creare applicazioni web con Spring Boot”.

Ho deciso di riordinare un po’ del materiale del blog e di approfondire alcuni dei temi principali, dandogli nel contempo una forma più organica. Inoltre ho aggiornato tutto a Spring 5 e Spring Boot 2.

Per la pubblicazione del libro non ho scomodato alcuna casa editrice — troppi NO mi avrebbero demotivato — ho invece deciso di tentare la strada dell’autopubblicazione ed affidarmi alla piattaforma Leanpub.

Per il momento i lavori procedono piuttosto spediti e a breve vi darò aggiornamenti sulle prime pubblicazioni — terrò aggiornato questo post con i vari progressi.

Dico “pubblicazioni” perché Leanpub permette di rilasciare — proprio come per il software — i contenuti in maniera incrementale, dando la possibilità agli autori di pubblicare prima ancora che il testo sia completato.

I lettori hanno quindi la possibilità di acquistare la bozza dell’ebook a prezzo scontato e di ricevere gratuitamente i successivi aggiornamenti.

Che altro dire? Niente… mi rimetto al lavoro.

Se vi va lasciatemi qualche feedback qui o tramite la pagina del libro.

Alla prossima,

David

Aggiornamento del 21/11/2019

Piccolo aggiornamento sullo stato di avanzamento del libro.

Orientativamente direi che posso considerare completati un quarto dei contenuti — sulla base, ovviamente, di quella che è la mia idea attuale del libro. In realtà ogni volta che metto le mani al testo mi vengono in mente nuove cose da aggiungere, ma voglio rimanere fedele alla mia idea iniziale: produrre qualcosa di semplice ed accessibile anche ai meno esperti.

Ho attinto a piene mani dal materiale da me prodotto per il blog per improntare le prime due parti del libro — vedi indice (provvisorio) — soprattutto per quanto riguarda Spring MVC.

Entro gennaio 2020 vorrei pubblicare una prima release dell’ebook, appena raggiunto un 30% di avanzamento.

Vi tengo aggiornati. 😉

A presto!